Da non perdere
pt-ptitfresen

La Rocca Sforzesca di Imola

Questo post è disponibile anche in: Francese Portoghese, Portogallo

La Rocca Sforzesca di Imola, la cui costruzione risale al XIII secolo, rappresenta uno splendido esempio di fortezza medievale e rinascimentale. La costruzione del periodo medievale conserva il portale con arco a sesto acuto e il mastio con le segrete, i suggestivi ambienti a piano terra e il terrazzo. Nel corpo dell’edificio una delle antiche torri a pianta rettangolare è ancora riconoscibile, inglobata nel torrione angolare di sud-est.

Ristrutturata nel XV secolo, utilizzando i moderni accorgimenti difensivi dell’epoca, la struttura presenta oggi una forma quadrata dotata di quattro torri angolari con al centro un mastio quadrangolare. La rocca ha ospitato tra gli altri Niccolò Machiavelli, Caterina Sforza, Cesare Borgia e Leonardo da Vinci. A partire dal 1524 la Rocca fu utilizzata come carcere. Dopo essere stata utilizzata come carcere tra il XVI e il XX secolo, è oggi sede di una ricca collezione d’armi e ceramiche medievali e rinascimentali. All’interno della fortezza sono percorribili anche dei suggestivi camminamenti.

Rocca Sforzesca, Imola, Bologna, Emilia Romagna. Autore e Copyright Marco Ramerini

Rocca Sforzesca, Imola, Bologna, Emilia Romagna. Autore e Copyright Marco Ramerini

INFORMAZIONI PRATICHE: La Rocca Sforzesca si trova nel centro storico della città di Imola, ed è facilmente raggiungibile a piedi da qualunque luogo del centro cittadino.

ORARIO: Rocca Sforzesca Collezioni Comunali d’armi e ceramiche: la collezione d’armi è composta da circa seicento pezzi tra armi bianche, difensive e da fuoco. La collezione di ceramiche è formata da quelle restituite dal corpo della rocca durante gli interventi di recupero a partire dagli anni 1960, e rappresentano interessanti testimonianze della vita all’interno della fortezza.

Orari di apertura: dal 16 settembre al 30 aprile: sabato 9,00-12,00 e 14,30-18,30 domenica 14,30-18,30. Dal 1 maggio al 15 settembre:  sabato 9,00-12,00 e 15,00-19,00 domenica dalle 15,00 alle 19,00; apertura infrasettimanale su richiesta.

Biglietti d’ingresso: Singolo 3,5 euro; Ridotto* 2,5 euro; Ridotto speciale 1,50 euro; Cumulativo Rocca e Palazzo Tozzoni 6 euro; Cumulativo Pinacoteca, Palazzo Tozzoni e Rocca 8 euro * Hanno diritto alla riduzione: anziani con età superiore a 60 anni, gruppi di 20 o più persone, soci Touring club, studenti con tessera universitaria, titolari Carta Amicotreno più accompagnatore.

admin

banner