Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Finocchi gratinati in forno

I Finocchi gratinati in forno rappresentano un piatto unico oppure un contorno da preparare durante tutte le occasioni, specialmente nel periodo invernale.

Un modo simpatico per avvicinare i bambini alla verdura dato che i Finocchi gratinati in forno sono piuttosto saporiti e nel nostro caso un tantino calorica. 

Se volete renderla light, basterà  dopo aver cotti i finocchi a vapore, farli gratinare in forno insaporendoli con sale, pepe e aggiungendo del pangrattato

INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEI FINOCCHI GRATINATI IN FORNO:

  • 4 finocchi
  • pangrattato q.b.
  • 100 gr. di prosciutto cotto a dadini
  • 500 gr. di besciamella
  • burro q.b.
  • 4 cucchiai di parmigiani reggiano grattugiato
  • 50 gr. di formaggio tipo galbanino
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

PREPARAZIONE

Prendiamo i finocchi, con un coltello levate i gambi e tagliate la radice ( la base ), rimuovete la parte esterna più dura che è anche quella più sciupata.

Lavate sotto l’acqua corrente ed tamponate con della carta assorbente.

Per procedere alla cottura a vapore riempite una pentola con dell’acqua nella quale avrete aggiunto un paio di pugni di sale grosso e portate a bollore.

Quindi, mettete sopra il cestello per la cottura a vapore con dentro i finocchi, chiudete con coperchio e cuocete per un massimo di 10 minuti. 

I finocchi dovranno essere non troppo morbidi.

Nel frattempo preparate una besciamella, per la ricetta leggete qui, tagliate a dadini piccoli il prosciutto cotto ed il formaggio galbanino.

Quindi, accendete il forno a 180°C. modalità ventilato, imburrate la base di una teglia, cospargetela con del pangrattato e disponete sopra le fette di finocchio.

Ricoprite con la besciamella, il prosciutto ed il formaggio tagliato a dadini, spolverate con una grattata di noce moscata, concludete tutto con il parmigiano grattugiato e ancora un po’ di pangrattato.

Infornate fino a quando la superficie dei finocchi non apparirà colorita, occorreranno circa 15 minuti.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Cavolfiore gratinato al prosciutto

 

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Ricetta delle lenticchie in umido

Siamo nel periodo natalizio ed essendo di buon auspicio non si può non provare la ...