Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini
Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Pandoro farcito al mascarpone

Il pandoro farcito al mascarpone ormai è diventato un dolce che troviamo sempre più spesso nelle nostre tavole in occasione del Natale.

Il pandoro farcito al mascarpone viene tagliato a fette orizzontali dalla forma di alberello natalizio che riempito a strati alternati con della crema bianca ed al cioccolato, per poi essere decorato con della frutta di stagione.

Vi ricordo che per preparare la crema usando le uova a crudo è importante scegliere quelle pastorizzate che si trovano disponibili in ogni supermercato nel reparto frigo.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE DEL PANDORO FARCITO AL MASCARPONE:

  • 1 Pandoro
  • 3 tuorli  pastorizzati
  • 500 gr. di mascarpone
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 30 gr. di cacao amaro
  • frutta mista: uva, mandarini, 1 albume ( pastorizzato ) e zucchero semolato q.b.

Per la glassa:

  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 2 o 3 cucchiai di acqua ghiacciata

 

PREPARAZIONE

Iniziate preparando la crema base al mascarpone versando in una terrina le uova e lo zucchero che monterete bene con l’aiuto delle fruste elettriche.

Quando l’impasto sarà diventato spumoso, potrete aggiungere il mascarpone continuando a montarle fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Adesso trasferite una parte della crema fatta in un altra terrina nella quale aggiungerete il cioccolato in polvere trasformandosi in una gustosa crema al cioccolato.

Quindi, mettete le creme in frigo a riposare per qualche minuto il tempo necessario che ci occorrerà per dividere in parti il pandoro.

Con un coltello iniziate a tagliare il pandoro a fette regolari circa 3 cm. in orizzontale, poi procuratevi una base adatta per il dolce ed iniziate a comporre gli strati.

Partite dalla base più larga che ricoprirete con una parte di crema bianca per poi sovrapporre in maniera sfalzata l’altra fetta che ricoprirete di crema al cioccolato, otterrete la forma di un alberello.

Continuate così fino ad arrivare all’ultimo strato che decorerete con della glassa preparata con una parte di acqua ghiacciata ed una parte di zucchero a velo e che farete colare lungo tutto il dolce.

Intanto avrete lavato ed asciugato la frutta che dovrete immergere in un albume sbattuto e poi farli arrotolare sullo zucchero semolato ed infine aggiunta sopra la glassa in cima all’albero.

Mettete in frigorifero a riposare e poi al momento di servire spolverate con dello zucchero a velo.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta della Pastiera napoletana

 

ALBERGHI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Treccia soffice alla nutella

La treccia soffice alla nutella è un dolce strepitoso, buonississimo, tutte le occasioni sono buone ...