Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Costolette di maiale alla griglia

Le costolette di maiale alla griglia o  rostinciane, come si chiamano qui in Toscana  sono  piatto gustosissimo.

Un secondo di carne adatto per tutte le occasioni e da gustare tutto l’anno insieme a qualche salsiccia,  una bella bistecca alla fiorentina ed ad un calice di vino Chianti.

Per una migliore riuscita di questo piatto vi consiglio di acquistare delle costolette di maiale non troppo alte e la parte che va dalla punta al centro,  ci guadagnerete nel gusto e nel tempo di cottura.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLE COSTOLETTE DI MAIALE ALLA GRIGLIA:

  • Costolette di maiale ( rostinciane ) q.b. con basso spessore preferite la parte della punta  
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche rametto di rosmarino
  • qualche rametto di salvia
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • il succo di un limone
  • olio extravergine d’oliva.

 

PREPARAZIONE

Prendete la carne e con un coltello intaccate le costine per favorire la cottura alla griglia.

Lavate ed asciugate bene le erbe aromatiche, aggiungetele all’interno di un mixer insieme al sale, pepe e tritate tutto.

Adesso insaporite le rostinciane, entrambi i lati, con le erbe aromatiche appena tritate, poi mettetele  all’interno di una teglia versando sopra il succo di un limone ed un filo di olio di oliva.

Coprite con della pellicola e fate riposare in frigo per almeno un’ora, il tempo necessario per far sì che la carne si possa insaporire.

Nel frattempo preparate la brace per la cottura alla griglia, occorrerà circa mezz’ora perché sia pronta, in alternativa potrete decidere di cuocere in forno usando la modalità grill avendo cura di ricoprire una teglia con della carta di alluminio da mettere sotto la griglia ( raccoglierà il grasso durante la cottura ).

Un consiglio per rendere ancora più saporite le costine di carne sarà quello di inserire su ogni intaccatura delle rostinciane un rametto di rosmarino lasciandolo per tutta la durata della cottura.

Quando sia la brace che il forno saranno pronti per la cottura mettete a cuocere le costine di maiale da entrambi i lati, saranno necessarie dai venti ai trenta minuti di cottura.

Dovranno risultare bene cotte e ben colorite, servite insieme a qualche salsiccia ed ad un bel piatto di insalata.

 

ALBERGHI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Parmigiana di melanzane Italyaround.com

Parmigiana di melanzane alla catanese

La Parmigiana di melanzane alla catanese è un piatto unico che solitamente si usa preparare ...