Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini
Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Torta soffice noci e cioccolato

La ricetta della torta soffice noci e cioccolato è gustosissima, morbidissima e veloce da preparare.

La torta soffice noci e cioccolato è adatta per tutte le occasioni, dai compleanni alle feste in generale, vi accorgerete che una fetta purtroppo tirerà l’altra, attenzione alle calorie.

 INGRENDIENTI DELLA RICETTA DELLA TORTA SOFFICE NOCI E CIOCCOLATO PER 8 PERSONE:

  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 130 gr. di noci tritate grossolanamente
  • 3 uova
  • 140 gr. di burro
  • 65 gr. di farina 00
  • 65 gr. di maizena
  • 130 gr. di zucchero a semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 puntina di cannella in polvere
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa fate sciogliere a bagnomaria,  in un pentolino, il cioccolato con il burro senza smettere mai di mescolare.  

Una volta che i cioccolato si sarà sciolto completamente levatelo dal fuoco e fatelo raffreddare.

Una volta che il cioccolato sarà freddo, accendete per tempo il forno a 180°C. in modalità statico ed iniziate a montare con delle fruste elettriche  le uova con lo zucchero.  

Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso potrete aggiungere  poco per volta il cioccolato continuando sempre ad usare le fruste.

Quindi, adesso potete versare le polveri e cioè le  farine con il lievito, tutto ben setacciato ed usando una spatola girate amalgamate il tutto.

Alla fine aggiungete le noci tritate grossolanamente, imburrate ed infarinate una teglia tonda del diametro di circa 24 cm.,  versateci  il composto  e fate cuocere per circa 40 minuti.

Dopo i primi 30 minuti di cottura potrete aprire lo sportello del forno per monitorare la cottura, non prima perché sennò rischiereste di vedere la torta afflosciarsi improvvisamente.

Per valutare la cottura vi consiglio di usare il metodo dello stecchino, se uscirà pulito dalla torta vorrà dire che sarà cotta e che potrete sfornare.

Quindi, levate la torta cotta dal forno e lasciatela raffreddare prima di servirla, al momento di farlo spolveratela con abbondante zucchero a velo.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta della Torta soffice allo yogurt

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Biscotti. Autore e Copyright Marco Ramerini

Biscotti di Natale allo zenzero

I biscotti di Natale allo zenzero sono una tradizione  natalizia che nasce  soprattutto nei  paesi ...