Il porticciolo di Aci Trezza, Sicilia. Autore e Copyright Marco Ramerini.
Il porticciolo di Aci Trezza, Sicilia. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Aci Trezza: le isole dei Ciclopi e i “Malavoglia” di Verga

Questo post è disponibile anche in: Francese Portoghese, Portogallo

Situato sulla costa del Mar Ionio, il paese di Aci Trezza ha una lunga storia di attività marittima. Il paese è un luogo molto popolare per le vacanze estive grazie alla sua spiaggia e alla bellezza e purezza del suo mare.

Aci Trezza è un bel borgo marinaro con un caratteristico porto dove attraccano i pescherecci. Fu in questa cittadina che Verga ambientò il suo romanzo più famoso: “I Malavoglia”, il piccolo porto ancora ricorda le atmosfere e l’ambientazione del romanzo. Il paese è conosciuto anche come stazione balneare grazie alla bella spiaggia del Lido dei Ciclopi. La passeggiata sul Lungomare, ricco di numerosi ristoranti tipici di pesce, è molto suggestiva, qui letteratura, storia e mitologia s’incontrano con il mare cristallino e delle formazioni vulcaniche davvero uniche: le leggendarie isole dei Ciclopi.

Molto bello è il panorama che si apre sulle antistanti isole dei Ciclopi, scogli di lava che la tradizione attribuisce ai massi lanciati contro le navi di Ulisse da Polifemo. Il mare antistante Aci Trezza comprendente tutto l’arcipelago delle isole dei Ciclopi è protetto nell’ambito dell’Area marina protetta delle Isole Ciclopi. Le isole dei Ciclopi sono dei faraglioni formati da rocce di basalto prismatico, ne fanno parte: l’isola Lachea, il Faraglione Grande, il Faraglione Piccolo e altri quattro scogli più piccoli disposti ad arco.

Le isole dei Ciclopi, Aci Trezza, Sicilia. Autore e Copyright Marco Ramerini

Le isole dei Ciclopi, Aci Trezza, Sicilia. Autore e Copyright Marco Ramerini

Nel 1948 il famoso regista milanese Luchino Visconti fece proprio ad Aci Trezza le riprese del suo film “La terra trema”, il film, capolavoro del neorealismo era tratto dal romanzo di Verga “I Malavoglia”. L’intero cast del film furono gli abitanti locali e non attori professionisti. Nel paese può essere visitato un piccolo museo dedicato al film dove si trovano anche oggetti della tradizione marinara.

Il borgo di Aci Trezza si trova a brevissima distanza da Aci Castello del cui comune fa parte.

admin

banner