Capri: manifestazioni, cucina e prodotti tipici

Questo post è disponibile anche in: Francese Portoghese, Portogallo

CUCINA E PRODOTTI TIPICI DI CAPRI

La cucina isolana fonda le sue basi sui piatti di pesce e verdura conditi, prevalentemente, con olio d’oliva; essa é un composito che deriva della fusione tra la cucina della costiera amalfitana e la cucina marinara caprese.

Antipasti: Piatto tipico sono i ravioli, ripieni di formaggio conditi con il pomodoro, burro e salvia, oppure fritti e serviti come antipasto. Altra specialità, la famosissima insalata caprese, con pomodori di Capri, mozzarella di bufala, basilico e un pizzico di origano.

Piatti Principali: Tra i primi, troviamo: la chiummenzana (spaghetti, olio, aglio, peperoncino, basilico e origano), aumm aumm (pasta con melanzane, pomodorini e mozzarella di bufala). Fra i secondi piatti: i totani ripieni o con le patate, la pezzogna (un pesce molto pregiato), le alici marinate, il pollo e il coniglio cotti al mattone.

Dolci: la torta caprese, a base di mandorle e cioccolato fondente, i bignè al limone, i caprilù (pasta di mandorle con limone).

Vini e Liquori: Limoncello, il Finocchietto, il Laurino e i vini Doc campani.

MERCATINI, MOSTRE, FIERE, MANIFESTAZIONI A CAPRI

Processione di Sant’Antonio: il 13 giugno si festeggia Sant’Antonio da Padova, il culto del Santo è antichissimo e la sua effige è riprodotta in varie cappelle delle chiese dell’isola. Una settimana prima dei festeggiamenti, le strade principali e il sagrato della chiesa di Santa Sofia vengono illuminati da file di lampadine multicolori.

Settembrata Anacaprese: ultima settimana di agosto – prima settimana di settembre. La Settembrata Anacaprese è una manifestazione organizzata ogni anno dal Comune di Anacapri. La Settembrata Anacaprese è una gara tra le quattro antiche contrade del paese di Anacapri: Le Boffe, La Porta, Le Stalle e La Pietra. La sfida mette in gioco l’abilità organizzativa, estetica, culinaria, sartoriale degli abitanti del paese. Ogni anno è scelto un tema, e le contrade devono svilupparlo: allestiscono una sfilata con carri allegorici, serate gastronomiche, competizioni sportive e d’abilità e il mercatino delle pulci. Tutti sono coinvolti, persino negozi e case private ricevono un premio per la vetrina più bella e per il balcone più fiorito.

Premio Faraglioni Capri: di solito a fine agosto a Capri (NA)

Stile Libero: di solito all’inizio di settembre a Capri (NA)

Maratona del Golfo Capri-Napoli: di solito all’inizio di settembre a Capri (NA)

Capri: l’isola gioiello del golfo di Napoli.

Capri cosa vedere: le attrazioni turistiche.

Capri clima: quando andare.

Capri come arrivare: traghetti, aliscafi, traghetti auto.

Capri come muoversi: autobus, funicolare, seggiovia.

INFORMAZIONI TURISTICHE:

Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Capri
Piazza Umberto, I
80073 Capri (Napoli)
Tel +39 081 8370686
Fax: +39 081 8370918

MARINA GRANDE – Banchina del Porto – Tel.+39 081 8370634

ANACAPRI – Via G. Orlandi, 59 – Tel. +39 081 8371524

x

Check Also

Capri cosa vedere: le attrazioni turistiche

Questo post è disponibile anche in: Francese Portoghese, PortogalloL’isola di Capri è una delle più ...