Bimby foto di Laura Ramerini
Bimby foto di Laura Ramerini

Cosa sapere sulla bilancia Bimby

Cosa sapere sulla bilancia Bimby? Ebbene questo è un argomento che spesso ci troviamo ad affrontare nel bene e nel male.

Iniziamo delle cose positive da sapere sulla bilancia Bimby, come non elogiarlo per la capacità straordinaria di pesare anche il grammo!.

La bilancia Bimby offre, inoltre, l‘opportunità non solo di pesare in modo preciso gli ingredienti all’interno del boccale ma anche al di sopra, per esempio poggiando un piatto e azionando poi la tara.

Inoltre, si può pesare il cibo mentre il Bimby è in funzione appoggiando sopra il coperchio un piatto;

l’importante però che il Bimby si trovi a lavorare a bassa velocità ( max. Vel. 4 ) con all’interno del boccale poco liquido e senza pezzi grossi e duri

Le cose negative riguardano invece il malfunzionamento della pesatura e spesso anche la rottura della bilancia stessa, dovute entrambe quasi esclusivamente al mancata conoscenza di accorgimenti appropriati.

Ecco alcuni consigli per mantenere in buona salute la bilancia Bimby.

PULIZIA DEI SENSORI

I sensori della bilancia Bimby sono molto delicati, sotto forma di gommini neri si trovano al di sotto della macchina stessa.

Sono loro che permettono al Bimby di pesare in modo efficace qualsiasi ingredienti mettiamo sia all’interno del boccale che al di sopra.

Per prolungarne l’efficienza è necessario periodicamente effettuare la pulizia dei sensori in questione e lo

si può fare usando con delicatezza un panno pulito umido.

COLLOCAZIONE DEL BIMBY SU DI UN PIANO SENZA DISLIVELLO

E’ fondamentale che il Bimby sia posto non solo lontano da fonti di calore ma che si appoggi su di un piano stabile privo di dislivello be pulito da residui di sporco.

SPOSTARE IL BIMBY ALZANDOLO E NON TRASCINANDOLO PER I PIEDINI

Non meno importante per evitare la rottura della bilancia è lo spostamento del Bimby sul piano di lavoro alzando il corpo della macchina con entrambi le mani. .

I sensori sono talmente delicati che basta un movimento sbagliato per rovinarsi irrimediabilmente.

LASCIARE IL FILO ELETTRICO BEN STESO

Un’altra cosa che influenza molto sulla veridicità del peso è il cavo elettrico, se provate a muoverlo mentre il Bimby è acceso noterete come la bilancia sia particolarmente sensibile ad ogni movimento.

Importante è che il cavo sia ben steso e che non poggi sul corpo della macchina Bimby, molte volte questa è la causa principale della disfunzione della bilancia.

Vi potrebbe interessare anche Eliminare residui di cibo dal Bimby.

Laura

x

Check Also

Bimby foto di Laura Ramerini

Le 10 cose da non fare mai con il Bimby

Le 10 cose da non fare mai con il Bimby, consigli utili per evitare il ...