Bimby foto di Laura Ramerini
Bimby foto di Laura Ramerini

Le 10 cose da non fare mai con il Bimby

Le 10 cose da non fare mai con il Bimby, consigli utili per evitare il malfunzionamento del nostro compagno di vita e salvaguardare la nostra sicurezza.

Esistono infatti dell regole, le 10 cose da non fare mai con il Bimby che magari non tutti sanno, specie chi è alla prima esperienza Bimby e che invece sono utili da conoscere.

  1. Per grattugiare il formaggio ( escludere la scorza dura ), per fare il pangrattato, per tritare il ghiaccio, il cioccolato, le noci, le nocciole aggiungere all’interno del boccale pezzi non troppo grossi (max 3-5 cm.) e la velocità dovrà essere graduale, partendo dalla Vel. 3 fino ad arrivare a Vel. 10
  2. Mai aggiungere nel boccale ingredienti al disopra della linea Max riportata all’interno per evitare una spiacevola e pericolosa fuoriuscita di cibo durante la cottura.
  3. Mai trascinare sul piano di lavoro il corpo macchina Bimby perché potreste rovinare irrimediabilmente la funzione bilancia.
  4. Non usare cucchiai, forchette per mescolare il cibo all’interno del Bimby mentre è in funzione perché rischiereste di spezzare le lame ma usate la comoda spatola in dotazione.
  5. Non ribaltate assolutamente il corpo del Bimby perché se dotate di touchscreen la scheda si potrebbe rovinare irrimediabilmente.
  6. Per spegnere il Bimby non staccate mai il cavo elettrico dalla presa, specie se è in funzione, la ricetta rimane memorizzata ma non più i minuti di cottura.
  7. Per pulire il boccale non lasciatelo in ammollo nell’acqua, perché gli spinotti ( essendo dei contatti elettrici ) presenti nella parte inferiore si potrebbero rovinare pregiudicando il funzionamento del Bimby; gli spinotti devono essere sempre asciutti prima di inserire il boccale non corpo della macchina.
  8. Non lasciare la salsa di pomodoro per troppo tempo nel boccale perché ossiderebbe le lame rendendole scure e non più splendenti.
  9. Per la pulizia del boccale non usate spugne d’acciaio perché rovinerebbero il fondo, per la pulizia preferite le apposite spazzole abrasive in plastica da lavaggio piatti.
  10. Quando cucinate usando la modalità Varoma, ricordatevi a fine cottura, di sollevare il coperchio verso l’esterno e non verso di voi, così da evitare di venire a contatto con il vapore e quindi di ustionarvi per via dell’alta temperatura presente.

Laura

x

Check Also

Antipasti. Autore e Copyright Laura Ramerini

Antipasto di pesce e terra

La ricetta antispreco che oggi vi propongo riguarda il pane raffermo che useremo per preparare ...