Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini
Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Croccante alle mandorle

Il croccante alle mandorle è un tipico dolce natalizio che tutti possono preparare comodamente da casa e può rappresentare un’ottima idea regalo per fare un pensiero tutto handmade.

Occorrono solo pochi ingredienti per preparare il croccante alle mandorle, frutta secca, zucchero e miele.

Potete, infatti, sostituire le mandorle con gli arachidi o le nocciole a seconda del vostro gusto, il risultato sarà comunque ottimo, attenzione ai denti però.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • 200 gr. di mandorle pelate
  • 160 gr. di zucchero semolato
  • 30 gr. di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • olio di semi q.b.
  • carta forno

PREPARAZIONE

Per prima cosa fate tostare in forno statico a 180°C. per 5 minuti le mandorle pelate e ben distese sopra una teglia con della carta forno.

Poi prendete due fogli di carta forno e spennellatele con dell’olio di semi per fare il modo che il croccante si stacchi bene dal foglio dopo il raffreddamento.

Poi prendete una pentola e versate lo zucchero, il miele ed il succo di limone e fate sciogliere a fuoco moderato mescolando con un mestolo di legno.

Una volta che lo zucchero ed il miele si saranno caramellati e avranno preso un bel color nocciola versate le mandorle senza smettere mai di mescolare ed alzate la fiamma del vostro fornello.

Quando le mandorle si saranno amalgamate bene all’impasto versatele sopra al foglio di carta forno preparato precedentemente, compattatelo con un coltello creando una forma rettangolare.

Adesso ricoprite il croccante con l’altro foglio di carta e con un mattarello schiacciate in modo da livellare l’impasto

Appena il croccante si sarà intiepidito tagliatelo a pezzetti usando un buon coltello.

PER LA PULIZIA DELLA PENTOLA E DEGLI UTENSILI

Per facilitare la pulizia della pentola basterà riempirla con un po’ di acqua e farla scaldare bene al fuoco, immergete anche gli utensili, vedrete che lo zucchero si scioglierà e potrete eliminare tutti i residui con facilità.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta delle Mandorle caramellate.

Laura

x

Check Also

Bimby foto di Laura Ramerini

Le 10 cose da non fare mai con il Bimby

Le 10 cose da non fare mai con il Bimby, consigli utili per evitare il ...