Gelato. Autore e Copyright Marco Ramerini
Gelato. Autore e Copyright Marco Ramerini

Gelato al cioccolato con il Bimby e senza

Ecco un’altra ricetta del gelato questa volta del Gelato al cioccolato con il Bimby e senza, una preparazione facilissima senza uso della gelatiera.

Per preparare il Gelato al cioccolato con il Bimby e senza occorrono pochi ingredienti tra cui il latte condensato.

INGREDIENTI PER 500 GR. DI GELATO AL CIOCCOLATO FATTO IN CASA:

  • 210 GR. DI LATTE CONDENSATO
  • 3 CUCCHIAI DI NUTELLA
  • 1 CUCCHIAIO DI CACAO DOLCE POLVERE
  • 500 GR. DI PANNA DA MONTARE

PREPARAZIONE CON IL BIMBY

Prendete il boccale ed inserite la farfalla, poi versate la panna fredda ed iniziate a montarla impostando Velocità 3.

Quando l’operazione della montatura sarà arrivata al termine, aggiungete dal foro del boccale mentre le lame sono in movimento, il latte condensato, il cacao in polvere, la nutella.

Mescolate ancora per qualche secondo e poi il gelato sarà pronto per essere messo nella vaschetta coperto con coperchio e poi in congelatore per 7-8 ore.

Solitamente in questo caso trattandosi di una panna montata non occorre passare alla fase della mantecatura mescolando ogni ora il gelato.

Se al momento di tirare fuori il gelato, però, questo appare ancora troppo duro, tagliatelo a cubetti di circa cm. 4 x cm. 4 e mettetelo all’interno del boccale ed impostate 20 sec./ Vel. 6, poi inserite la spatola all’interno del foro e mescolate ancora 10 sec/Vel 4.

Rimettete per 20 minuti in congelatore e poi servite.

PREPARAZIONE SENZA BIMBY

Prendete la panna fredda di frigorifero e montatela usando delle fruste elettriche, quando inizierà a montarsi aggiungete il latte condensato, la nutella e il cacaco amaro continuando ad usare le fruste per alcuni secondi.

Una volta che il tutto sarà montato bene versatelo all’interno di un contenitore con coperchio e fatelo raffreddare in congelatore per almeno 7-8 ore.

Se dopo 3 ore vedete che il gelato è troppo duro e notate che affiorano in superficie dei cristalli di ghiaccio prendete una forchetta e mescolate tutto per poi rimettere nel congelatore, ( Ripetere l’operazione ogni ora se fosse necessario ).

Vi potrebbe interessare la ricetta del Gelato alla nocciola con Bimby e senza.

Laura

Avatar
x

Check Also

Gelato. Autore e Copyright Marco Ramerini

Gelato crema e pinoli con il Bimby e senza

Un’ottima ricetta per preparare il gelato crema e pinoli con il Bimby e senza. E’ ...