Marmellata di more. Autore e Copyright Marco Ramerini
Marmellata di more. Autore e Copyright Marco Ramerini

Marmellata di fichi

Settembre è il mese per eccellenza per preparare la marmellata di fichi o di qualsiasi frutto estivo e se non l’avete mai preparata vi invito caldamente almeno una volta a farla.

La marmellata di fichi io la preparo con poco zucchero dato che questo frutto ne contiene già abbastanza e siccome io amo molto il sapore della cannella ne aggiungo un cucchiaino a fine cottura, deliziosa è dire poco.!,

INGREDIENTI PER LA MARMELLATA DI FICHI:

  • 1 Kg. di fichi bianchi maturi biologici
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • il succo di 2 limoni ( uno per l’ammollo )
  • 1 cucchiaino di cannella ( facoltativo )

PREPARAZIONE

La prima cosa da fare è sterilizzare i barattoli di vetro con relativi tappi ( nuovi ) facendoli bollire per una decina di minuti in acqua. Leggi qui per vedere tutto il procedimento.

Partiamo col dire che è possibile preparare una buona marmellata usando tutto il frutto buccia compresa solo se sono biologico mentre al contrario è consigliabile levarla buccia per via di certe sostanze che vi si potrebbero nascondere.

Comunque, pulite molto bene i fichi lasciandoli in ammollo in acqua e succo di limone poi sciacquate molto bene e tamponate.

Con un coltello eliminate il picciolo, dividete i fichi in quattro parti e metteteli all’interno di un tegame insieme al succo di un limone ed allo zucchero.

Mescolate e fate macerare tutto per 30 minuti, poi mettete a cuocere a fuoco moderato con coperchio, mescolando spesso fino a quando non raggiungerà il bollore.

A questo punto abbassate la fiamma, levate il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, continuando a mescolare spesso.

Quando vedrete che la marmellata inizierà ad addensarsi frullatela usando un frullatore ad immersione facendo attenzione a non bruciarvi, solo alla fine aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere.

Mescolate ed invase la marmellata bollente all’interno dei barattoli riempiendoli fino ad un paio di centimetri dal bordo.

Chiudete e metteteli a testa in giù per formare il sottovuoto, se volete essere più tranquilli ed avere una conservazione più lunga in dispensa potete decidere di fare bollire i barattoli per una ventina di minuti.

In dispensa la marmellata di fichi senza bollitura si conserva in dispensa per 6 mesi, una volta aperta va messa in frigo e consumata entro una settimana.

admin

Avatar
x

Check Also

Conserva-di-pomodoro-copyright-di-Laura-Ramerini.jpg

Conserva di pomodoro

L’estate sembra arrivare al termine e fare la conserva di pomodoro d’agosto diventa un appuntamento ...