Minestrone di verdure light

L’autunno è arrivato ed insieme a lui anche il primo freddo, il minestrone di verdure light é un piatto sano, genuino e con poche calorie adatto a tutti.

Il minestrone di verdure light viene preparato rigorosamente con verdure di stagione senza usare prodotti surgelati ( da tenere in freezer solo per le emergenze si intende ) in quanto ricche di vitamine e sali minerali.

Sicuramente sarà un po’ laboriosa la preparazione degli ingredienti, tra pulizia e taglio ma il sapore che ne otterrete sarà veramente ottimo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL MINESTRONE DI VERDURE:

  • 600 gr. di verdure di stagione ( zucchine, porri, sedano, carote, cime di cavolfiore, cime di broccoli, spinaci, fagiolini, zucca, bietole, pomodori).
  • 1 lt. di acqua
  • 1 cipolla grande
  • olio extravergine q.b.
  • sale grosso q.b.
  • pepe q.b.
  • fette di pane q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa lavate bene le verdure, pulitele e poi fatele a pezzetti più o meno della stessa dimensione.

Prendete una pentola dai bordi alti, versate tre cucchiai di olio e la cipolla tagliata finemente.

Fatela rosolare a fuoco basso per qualche minuto, mescolando spesso, quando la cipolla inizierà a prendere colore aggiungete le verdure e fatele insaporire per qualche istante.

Adesso, potete versare l’acqua ed aggiungere il sale, un pizzico di pepe, chiudete con coperchio e fate cuocere per circa 40-50 minuti a fuoco basso.

A fine cottura potete decidere se passare grossolanamente le verdure con un mixer ad immersione o fare un cremoso passato di verdure.

Ottimo è anche gustarlo così com’è magari potete decidere se aggiungere della pasta corta, circa 30 gr. a persona oppure servirlo con delle fette di pane arrostite in padella o in forno per qualche minuto sul quale avrete sfregato uno spicchio d’aglio.

Servite il minestrone nei piatti versando sopra del buon olio a crudo ed un bel cucchiaino di parmigiano grattugiato sopra.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta della Minestra di pane alla fiorentina.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Bimby foto di Laura Ramerini

Le 10 cose da non fare mai con il Bimby

Le 10 cose da non fare mai con il Bimby, consigli utili per evitare il ...