Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Parmigiana di finocchi

La Parmigiana di finocchi è un piatto genuino e facile da preparare, se volete potete preparare la versione light omettendo nella ricetta l’aggiunta delle fette di provola usando del pangratto aromatizzato insieme a qualche fetta acciuga sott’olio.

Solitamente per preparare la parmigiana di finocchi è consuetudine lessare i finocchi in acqua salata per una decina di minuti.

Personalmente amo la cottura a vapore così da trattenere tutte le proprietà nutritive che gli ortaggi e le verdure possiedono.

Un’ottima ricetta quella della parmigiana di finocchi che può diventare un piatto unico, delizioso e sano, un modo diverso per avvicinare i bambini a mangiare della buona verdura.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLA PARMIGIANA DI FINOCCHI:

  • 750 gr. di finocchi
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 2 cucchiaini di origano ( facoltativo )
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 50 gr. di provola a fette

PREPARAZIONE

Per prima cosa pulite i finocchi eliminando le foglie esterne, le due estremità più dure e tutti i residui terrosi sciacquandoli bene in acqua corrente.

Poi tagliateli a fette non troppo fini e mettete da parte.

Poi in una terrina mescolate qualche cucchiaio di pangrattato con due cucchiaini di origano ed un pizzico di sale.

Cuocete i finocchi a vapore per una ventina di minuti e nel frattempo accendete il forno a 180°C. modalità ventilato.

Prendete una pirofila e versate sopra un filo d’olio, poi disponete una parte di finocchi ben scolati, insaporite con del sale e iniziate a fare i vari strati aggiungendo il prosciutto cotto, le fette di provola e il pangrattato aromatizzato ed il parmigiano.

Arrivati all’ultimo strato concludete spolverando la superficie con abbondante parmigiano ed aggiungendo un filo d’olio.

Infornate per circa 15 minuti o fino a quando il formaggio ed i finocchi non si saranno coloriti.

Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta dello Sformato saporito di cavolfiore.

x

Check Also

Bimby foto di Laura Ramerini

Le 10 cose da non fare mai con il Bimby

Le 10 cose da non fare mai con il Bimby, consigli utili per evitare il ...