Primi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Primi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Pesto al prezzemolo

Ecco una ricetta semplice e veloce per condire la pasta durante il periodo estivo, il Pesto al prezzemolo.

Per preparare il Pesto al prezzemolo basterà avere a disposizione del profumatissimo e fresco prezzemolo, delle mandorle che potrete sostituire benissimo con delle nocciole, noci oppure con i classici pinoli, del formaggio e dell’ottimo olio extravergine.

Aspettate perché questo tipo di sugo lo potrete usare in alternativa per preparare dei gustosissimi antipasti, basterà aggiungere alla base dei tramezzini un po’ di formaggio spalmabile, una parte di pesto e decorando con una oliva nera, provateli perché sono veramente ottimi!.

Diciamo che questo tipo di sugo è una variante di quello al basilico, un’alternativa davvero molto buona che potrete preparare in anticipo, congelare e quindi averla a disposizione tutte le volte che vorrete.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL PESTO AL PREZZEMOLO:

  • 80 gr. di pecorino romano grattugiato
  • 80 gr. di prezzemolo fresco
  • 30 gr. di mandorle spellate
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 130 gr. di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa lavate bene il prezzemolo ed asciugatelo con della carta assorbente.

Poi prendete l’aglio ed eliminate l’anima all’interno per renderlo più digeribile.

Adesso potete versare tutti ingredienti all’interno in un mixer compreso il prezzemolo con relativi gambi, tagliato grossolanamente e tritate.

Una volta che il composto sarà diventato liscio ed omogeneo potrete versare il pesto direttamente in barattoli già sterilizzati e puliti in precedenza avendo cura di aggiungere olio quanto basta a ricoprilo completamente.

Il pesto si potrà conservare in frigorifero per circa 10 giorni sempre avendo l’accortezza di controllare l’eventuale formazione di muffa all’interno del barattolo e rabboccando sempre quello che rimane aggiungendo l’olio necessario.

Oppure se volete, riponete il pesto al prezzemolo già dosato in freezer avendo cura di scongelarlo la sera prima nel reparto centrale del vostro frigorifero.

Servire il vostro piatto di pasta aggiungendo 2 cucchiai di pesto eventualmente diluito con dell’ acqua di cottura della stessa.

Ti potrebbe interessare anche la ricetta del Pesto al pistacchio

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Salse. Autore e Copyright Marco Ramerini

Ricetta della Salsa Spagnola

La Ricetta della Salsa Spagnola o salsa bruna, nasce in Francia. La Ricetta della Salsa ...