Ecco un primo piatto, penne con feta e pomodorini da preparare in pochi minuti, facile da fare e soprattutto molto buono da mangiare.
Le penne con feta e pomodorini possono essere gustate anche come piatto freddo da consumare nel periodo estivo, quando è molto caldo.
I pomodorini ciliegini si sposano molto bene con questo tipo di formaggio greco preparato con latte di capra e di pecora che ricordo non essere adatto per chi segue un regime alimentare controllato, perché ogni 100 gr. di prodotto sono in grado di apportare al nostro organismo 260 calorie.
La feta, che in greco significa “fetta” a causa della sua consistenza piuttosto compatta, viene usata soprattutto nelle insalate diventando un vero e proprio piatto unico.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLE PENNE CON FETA E POMODORINI:
- 320 gr. di penne rigate
- 1/2 cipolla
- 150 gr. di feta
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 pizzico di zucchero
- 400 gr. di pomodorini ciliegino
- 4 foglie di basilico fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate bene i pomodorini sotto l’acqua corrente, tagliateli a metà e metteteli a scolare su uno scolapasta.
A parte tritate finemente la cipolla e tagliate a cubetti solo 100 gr. di feta, quella rimanente grattugiatela a parte, vi servirà per insaporire il sugo durante l’impiattamento.
Nel frattempo, mettete a bollire una pentola con dell’acqua per la cottura della pasta.
Quindi, in un tegame mettete a rosolare a fuoco dolce la cipolla insieme a 2 cucchiai di olio, appena si sarà colorita potrete aggiungere i pomodorini.
Insaporite con sale, pepe e mezzo cucchiaino di zucchero.
Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, solo a fine cottura aggiungete le foglie di basilico intere.
Adesso potete provvedere alla cottura della pasta che dovrà risultare al dente.
Scolate, quindi, la pasta e fatela saltare per un minuto in tegame con il sugo, impiattate e spolverate la superficie con la feta grattugiata.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta degli Spaghetti alle melanzane