Ecco, una ricetta vegetariana strepitosa, le Polpette alla ricotta e zucchine adatte soprattutto a chi vuole ritornare in linea al più presto.
La preparazione delle Polpette alla ricotta e zucchine rappresentano un secondo piatto a base di verdure, la cui cottura avviene in forno.
Sono adatte soprattutto ai bambini che non amano tanto le verdure, se volete che non se ne accorgano, durante la preparazione potete decidere di tritate le zucchine completamente!.
Grazie, infatti, alla presenza della ricotta e del parmigiano si riesce a dare un sapore gustoso a questo tipo di verdure.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLE POLPETTE ALLA RICOTTA E ZUCCHINE:
- 3 Zucchine
- 200 gr. di ricotta non troppo fresca
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 grattata di noce moscata
- pangrattato q.b.
- 1 uovo intero
- olio d’oliva q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate bene le zucchine, eliminate le estremità e con una grattugia tagliate a julienne.
Nel frattempo, mettete a scolare la ricotta sopra un colino.
La stessa cosa dovete fare per le zucchine che metterete sopra uno scolapasta aggiungendo in superficie un po’ di sale che lascerete riposare per 30 minuti.
Una volta che le zucchine saranno più asciutte ed il loro liquido di vegetazione sarà fuoriuscito, sciacquate bene sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di sale.
Poi, strizzate bene le zucchine con le mani e mettetele all’interno di una terrina, insieme alla ricotta, all’uovo, al parmigiano ed al prezzemolo.
Insaporite con sale, pepe e una grattata di noce moscata.
Mescolate bene con una forchetta, aggiungete del pangrattato quello necessario affinché si possa formare un impasto morbido e compatto.
Intanto, accedete il forno in modalità ventilato a 180°C e foderate una teglia con della carta forno.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, ungetevi le mani con un po’ di olio e prelevate man mano il composto formando le polpette.
Fatele rotolare completamente un ultima volta nel pangrattato e poi mettete le polpette sopra la teglia schiacciandole con un dito al centro e versando sopra un filo d’olio.
Infornate per un totale di 20 minuti, ricordatevi, però, di rigirare le polpette a metà cottura.
Dovrete ottenere delle polpette dorate e croccanti, quindi levate dal forno e servite subito!
Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Polpettone ripieno in forno