Da non perdere
pt-ptitfresen
Cioccolato Fondente. Autore Fir0002. Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
Cioccolato Fondente. Autore Fir0002

Ricetta delle palline al cioccolato

RICETTA DELLE PALLINE AL CIOCCOLATO:

La ricetta delle palline al cioccolato sono dolcetti al cioccolato molto facili da preparare e veloci, specialmente   per le feste dei bambini, i quali sappiamo benissimo che adorano tutto ciò che è cioccolato: i compleanni, le feste in generale come il Natale oppure il carnevale, sono tutti momenti ideali per gustare questa deliziosa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 150 ml. di panna fresca
  • 120 gr. di burro ammorbidito
  • 80 gr. di cacao dolce
  • granelli di nocciole
  • nocciole a pezzi grossi
  • pirottini di carta

Preparazione:

Innanzitutto, togliete dal frigo il burro, in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, sarà fondamentale per ottenere una crema perfetta. Muniamoci di un pentolino, nel quale aggiungeremo la panna fresca portandola ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, leveremo il pentolino dal fuoco, prenderemo il cioccolato fondente, lo taglieremo a pezzetti e  lo aggiungeremo alla panna ben calda, rimetteremo tutto sul fuoco, a fiamma medio bassa. Aiutandoci con un mestolo di legno mescoleremo il composto  continuamente, fino a quando non si sarà formata una crema liscia ed omogenea. A questo punto leveremo dal fuoco e lasceremo raffreddare, poi provvederemo ad aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e il cacao dolce, rimetteremo nuovamente a cuocere, a fiamma molto bassa e continueremo a mescolare sempre con un mestolo di legno, fino a quando, tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati bene, ma soprattutto si dovrà ottenere una crema al cioccolato, molto densa. Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, la leveremo dal fuoco, aggiungeremo le nocciole tagliate a pezzi grossi, e  faremo riposare in frigorifero per circa 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo della crema, avremo ottenuto un composto abbastanza solido da permetterci di modellare con le mani, delle palline, che adageremo all’interno di pirottini di carta, abbelliremo la superficie con granelli di nocciole tritate. Poi rimetteremo nuovamente  a riposare in frigo, dove possono rimanervi anche per una settimana.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner