Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini
Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Sporcamuss pugliesi

Oggi, prepareremo insieme gli Sporcamuss pugliesi, dolcetti di pasta sfoglia deliziosi e facili da preparare.

Gli Sporcamuss pugliesi sono dei quadrotti di sfoglia cotti in forno, farciti con della crema pasticcera come da ricetta originale pugliese e spolverati con abbondante zucchero a velo.

Ottimi come dessert ma anche come dolcetti da preparare per i compleanni dei bambini, insomma sono adatti per tutte le dolci occasioni.

La parola ” muss” deriva dal dialetto salentino e significa ” bocca”, quindi questi dolcetti sono degli sporcabocca, proprio perché addentandoli non è impossibile non sporcarci la bocca con tutto questo zucchero a velo.!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE SPORCAMUSS PUGLIESI:

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare fresca
  • latte q.b
  • zucchero a velo q.b.
  • crema pasticcera
  • 1 rotella dentata per tagliare la pasta sfoglia
  • 1 sac à poche

PREPARAZIONE

La prima cosa da fare è quello di preparare la crema pasticcera, vedi qui la ricetta, una volta pronta lasciatela riposare a temperatura ambiente e poi in frigo coperta con della pellicola.

Nel frattempo preparate i quadrotti di sfoglia, accendete per prima cosa il forno in modalità statico a 180°C. e stendete leggermente la pasta sfoglia con l’aiuto di un mattarello.

Spennellate la superficie della sfoglia con un po’ di latte e poi con una rotella dentata formate dei quadrotti regolari e di numero pari.

Trasferite i quadrotti in una teglia foderata con carta forno, distanziati tra loro, infornate per circa 10-15 minuti fino quando non saranno diventati dorati e gonfi.

Sfornate la pasta sfoglia, se i quadrotti sono molto gonfi potete aprirli a metà aiutandovi con un coltello per poi farcirli con la crema pasticcera abbondante e spolverandoli con abbondante zucchero a velo.

Sennò basterà usare i quadrotti singolarmente e sovrapporli tra loro.

Vi consiglio di farcire gli Sporcamuss solo al momento di servire perché potrebbero inumidirsi troppo e non essere più friabili.

admin

Avatar
x

Check Also

Primi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Orecchiette ai broccoli e salsiccia

Le Orecchiette ai broccoli e salsiccia sono un primo piatto veloce da prepare e davvero ...