Antipasti. Autore e Copyright Laura Ramerini
Antipasti. Autore e Copyright Laura Ramerini

Antipasto di pesce e terra

La ricetta antispreco che oggi vi propongo riguarda il pane raffermo che useremo per preparare l’antipasto di pesce e terra

L’antipasto di pesce e terra può diventare anche un delicato piatto unico, soprattutto in autunno e primavera.

Un’ottima ricetta facile, veloce da preparare e buona da gustare.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELL’ANTIPASTO DI PESCE E TERRA :

  • 700 gr. di fagioli cannellini già cotti
  • 24 cozze già pulite ( anche surgelate vanno bene )
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano fresco q.b.
  • semi di finocchio
  • pane raffermo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa dovrete partire dalla preparazione delle cozze, acquistare quelle congelate dà la possibilità di risparmiare tempo e sicurezza nella loro pulizia e freschezza.

Dunque, prendete le cozze sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e poi mettetele all’interno di una pentola già calda con un coperchio a fuoco moderato.

Occorreranno pochi minuti affinchè le cozze si possano aprire, dopodichè levatele dal fuoco e lasciatele riposare da una parte.

Nel frattempo, prendete il pane ed eliminate la crosta, tagliatelo a cubetti e poi mettetelo in una padella a rosolare con un paio di cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio ed abbondante origano ed un pizzico di sale fino a quando non saranno ben dorati.

Poi prendete un tegame, versate un paio di cucchiai di semi di finocchio, poco olio ed aggiungete i fagioli scolati del proprio liquido facendoli insaporire pochi minuti con un pizzico di sale.

Adesso versate i fagioli all’interno di un tritatutto e riducetelo in purea, questa sarà la base nostro piatto ovvero verserete per prima cosa una parte di crema di fagioli e poi aggiungerete una parte i cozze prive del loro guscio insieme ai bocconcini di pane fritto.

Very important! Concludete versando sopra un filo d’olio, meglio se usate quello nel quale avete rosolato i bocconcini di pane, sentirete che profumo!.

x

Check Also

Biscotti. Autore e Copyright Marco Ramerini

Biscotti da tè

Ecco una ricetta antispreco, dove ancora una volta l’ingrediente principale è il pane, parliamo di ...