Da non perdere
pt-ptitfresen

Castello Eurialo: un imponente fortezza greca a Siracusa

Questo post è disponibile anche in: Francese Portoghese, Portogallo

La fortezza chiamata Castello Eurialo, è una stupenda opera militare di età greca situata a circa 8 km dal centro della città di Siracusa. Il nome deriva dal greco Euryelos che significa Testa di Chiodo, nome originato del luogo dove fu costruita la fortezza: alla convergenza dei tratti settentrionale e meridionale della cinta muraria della città greca di Siracusa. Il Castello Eurialo fu edificato – per volere di Dionisio I tiranno di Siracusa – sul punto più elevato dell’altopiano che si estendeva nell’antico quartiere di Epipoli. La sua posizione permetteva una veduta panoramica e strategica dell’antica città di Siracusa e fu costruita nel punto di convergenza dei tratti meridionale e settentrionale della cinta muraria della città.

Il Castello Eurialo rappresentava il punto di raccordo tra le due cinte murarie della città e fu edificato per difendere la zona che era risultata più facilmente espugnabile delle difese cittadine. Le mura di Siracusa (mura dionigiane) – che misuravano ben 27 km di lunghezza e raggiungevano un altezza tra gli 8 e i 10 metri – furono edificate tra il 402 a.C. e il 397 a.C. con il lavoro di circa 60.000 uomini. Il Castello Eurialo è un enorme struttura difensiva di oltre 15.000 mq di superficie, protetta da tre profondi fossati, da un fortino avanzato che era collegato da un ponte levatoio alla struttura principale e da cinque torri su cui erano le basi per le catapulte. Nel castello si trovano anche tre grandi cisterne per l’immagazzinamento dell’acqua durante gli assedi. Il Castello Eurialo è considerato il più imponente complesso militare della storia greca e conserva assieme al Parco archeologico della Neapolis i più impressionanti resti archeologici della città greca di Siracusa.

Castello Eurialo, Siracusa, Sicilia. Autore e Copyright Marco Ramerini,

Castello Eurialo, Siracusa, Sicilia. Autore e Copyright Marco Ramerini,

INFORMAZIONI PRATICHE: Area Archeologica del Castello Eurialo. Piazza Eurialo, 1 Tel.: 0931711773. Orari ingresso: Tutti i giorni 9,00-18.00. Biglietto singolo intero: 4,00 € Biglietto singolo ridotto: 2,00 €

admin

banner