Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Cavolfiore alla milanese

Oggi, propongo alla vostra attenzione il cavolfiore alla milanese, un contorno semplice o piatto unico da preparare e gustoso da assaporare.

La ricetta del Cavolfiore alla milanese è una preparazione da fare soprattutto durante il periodo invernale,  stagione nella quale viene raccolto e momento migliore per  sfruttare appieno tutte le  sue proprietà.

La cottura è, quindi, fondamentale, parliamo soprattutto di cotture brevi o meglio ancora al vapore.

Il cavolfiore è un ortaggio ricco di Vitamina C, sali minerali come il potassio, il ferro, il calcio e di acido folico indispensabile per rafforzare le difese immunitarie.

Studi medici hanno rivelato come il consumo di cavolfiore sia utile per prevenire malattie tumorali, grazie alla ricchezza di antiossidanti che possiede, inoltre svolge un importante azione antinfiammatoria e antibatterica.

La ricetta che vi ho proposto è altamente calorica per via della grande quantità di burro e formaggio le cui dosi potrete benissimo dimezzare.

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL  CAVOLFIORE ALLA MILANESE:

  • 1 Kg di cavolfiore
  • sale q.b.
  • 150 grammi di parmigiano grattugiato
  • 80 grammi di burro

PREPARAZIONE

Per preparare questo contorno pulite il cavolfiore, magari mettetelo in ammollo insieme ad acqua e bicarbonato e poi sciacquatelo bene.

Con un coltello eliminate la base dura e ricavate delle piccole cimette che andrete a cuocere a vapore per venti minuti.

Se non potete usare la cottura al vapore, potete sbollentare il cavolfiore per dieci minuti in acqua bollente e salata.

Dato che il piatto è altamente calorico per via delle notevoli quantità di burro e formaggio usate, potete  dimezzare le loro quantità, magari potete sostituendo il burro con l’olio extravergine d’oliva.

Nel frattempo, impostate la temperatura del forno a180°C. modalità ventilato.

A questo punto prendete una pirofila o una teglia antiaderente, aggiungete qualche pezzetto di burro qua e là, spolverizzate con una parte di parmigiano grattugiato ed infine il cavolfiore insaporito con del sale e del pepe.

Aggiungete qua e là qualche  fiocchetto di burro e versate il formaggio restante. 

Mettete a cuocere il cavolfiore in forno già caldo per almeno 8-9 minuti o fino a quando la sua superficie non  inizierà a dorarsi.

Levate la teglia dal forno ed impiattate, servite ben caldo.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta dei Pisellini al burro e salvia

ALBERGHI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Roast-beef copyright Italyaround.com

Carote trifolate in padella

Le Carote trifolate in padella sono un contorno appetitoso e veloce da preparare. Nella preparazione ...