Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Spinaci gratinati al forno

Gli spinaci gratinati al forno sono un contorno di verdure molto gustoso ed appetitoso adatto soprattutto nella stagione invernale.

Per preparare la ricetta  degli Spinaci gratinati sarà necessario fare una besciamella morbida e cremosa, se volete rendere questo piatto meno pesante, potete sostituirla la crema con delle fette di mozzarella da aggiungere in teglia oppure con del formaggio light ben mescolato agli spinaci.

A me non dispiace neppure l’aggiunta di frutta fresca, come le noci spezzettate per esempio, renderanno il piatto ancora più buono ma anche un po’ calorico.

Ricordiamo che gli spinaci fanno molto bene al nostro organismo, specialmente se cotti al vapore, conservano inalterati  acido folico, minerali come il ferro, il magnesio, potassio e la Vitamina C e la Vitamina A.

INGREDIENTI DEGLI SPINACI GRATINATI AL FORNO PER 4 PERSONE:

Ingredienti per la Besciamella:
  • 40 gr. burro
  • 500 ml. di latte
  •  40 gr. di farina
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b
Ingredienti per la preparazione degli spinaci:
  • Latte q.b.
  • 20 gr. di burro
  • 800 gr. di spinaci freschi o surgelati
  • 40 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale e noce moscata quanto basta

PREPARAZIONE

Per quanto riguarda la preparazione della besciamella cliccate qui per vedere come farla e seguite tutte le indicazioni.

Se volete evitare di prepararla, potrete acquistare nei supermercati la besciamella già pronta che avrà bisogno solo di essere diluita con un po’ di latte.

Cominciate con la preparazione della ricetta pulendo bene gli spinaci freschi, eliminando i gambi più duri e lavandoli sotto l’acqua corrente.

Se decidete di usare gli spinaci surgelati, vi consiglio di tuffarli prima in acqua bollente e salata per qualche minuto e poi di procedere come da ricetta.

Poi, prendete una padella antiaderente, aggiungete due spicchi di aglio e qualche cucchiaio di olio extravergine, circa quattro ed aggiungete gli spinaci, insaporite con sale e pepe.

Chiudete il coperchio e iniziate la cottura a fuoco basso per circa dieci minuti, se necessario aggiungete un po’ di acqua per evitare agli spinaci di seccarsi e di cuocere meglio.

Una volta cotti, eliminate gli spicchi d’aglio dalla padella, accendete il forno in modalità ventilato a 180°C.

Prendete la besciamella già pronta, versate all’interno il formaggio grattugiato e se necessario aggiustate di sale e noce moscata, la salsa dovrà essere ben saporita.

Prendete una teglia, aggiungete qualche fiocco di burro qua e là ed iniziate a riempire con gli spinaci cotti, concludete ricoprendo tutto con la besciamella.

Infornate solo quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata e cuocete per circa 8-9 minuti o fino a quando vedrete la superficie degli spinaci colorirsi leggermente.

Servite ben caldi.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta delle Verdure in forno.

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Fagioli all'uccelletto. Autore e Copyright Marco Ramerini

Ricetta dei fagioli all’uccelletto

La ricetta dei fagioli all’uccelletto può rappresentare sia un piatto unico che un contorno utile ...