Stagione invernale foto di Laura Ramerini
Stagione invernale foto di Laura Ramerini

Cosa mangiare per guarire dall’influenza

Novembre è alle porte ma anche i primi sintomi da raffreddamento lo sono e saper scegliere cosa mangiare per guarire dall’influenza più in fretta e prevenirla può essere molto utile.

Ecco qui un’elenco di cosa mangiare per guarire dall’influenza, consigli utili e preziosi molti dei quali ci sono stati trasmessi anche dai nostri nonni.

ALIMENTI DA CONSUMARE DURANTE L’INFLUENZA

Bere del buon brodo di pollo caldo fatto in casa preparato facendo cuocere in acqua pezzi di pollo con gli odori per un’ora ed eliminando il grasso che affiora in superficie.

Il brodo caldo è un efficace mucolitico oltre ad essere capace di sfiammare gola e naso.

Consumare spremute di vitamina C, da bere appena fatte, arance, limoni, melograni da alternare con il consumo di Kiwi che contengono il doppio di vitamina C rispetto all’arancia stessa.

Bere molto acqua, specialmente difronte ad un importante raffreddore perché aiuta a decongestionare a scogliere più velocemente il muco.

Consumare erba cipollina capace di contrastare i virus.

Mangiare legumi come i ceci.

Consumare miele di eucalipto aggiunto nel latte caldo perché aiuta contro tosse e mal di gola. 

Mangiare frutta cotta, particolarmente le mele  dolcificate con il miele che aiutano a sciogliere il catarro.

Consumare spezie come lo zenzero, un’antinfiammatorio naturale utile contro i dolori muscolari, il vomito, il mal di testa dovuti a sintomi influenzali.

Lo si può usare sotto forma di infuso basta lasciare in infusione in acqua bollente un pezzetto di radice di zenzero fresco dai 10 ai 30 gr. al giorno per 10 minuti addolcito con un cucchiaino di miele.

Altra spezia non meno importante è il curry che contiene una serie di erbe tra cui spicca il curcuma dalle sorprendenti capacità antinfiammatorie e molto efficace la congestione da raffreddamento.

Mangiare mandorle, 20 grammi al giorno che aiutano a contrastare il raffreddore e la tosse.

Il riposo ed il caldo sono fondamentali per riprendersi più velocemente dall’influenza e guarire più in fretta

ALIMENTI DA EVITARE PER CURARE E PREVENIRE L’INFLUENZA

Per rafforzare il nostro sistema immunitario e renderlo capace di affrontare al meglio i vari malanni è necessario evitare o limitare  al minimo cibi che invece lo indeboliscono e sono:

  • Cibi ricchi di grassi, come il salame e carne di maiale
  • Gli alcolici, le bibite gassate in genere.
  • Gli alimenti ricchi additivi e conservanti.
  • Il consumo di latticini (formaggi, latte) in quanto a lungo andare possono provocare infiammazioni e irritazioni all’intestino, il nostro secondo cervello, provocando un indebolimento del nostro sistema immunitario.
  • Frutta e verdura che non è di stagione, perché poveri di vitamine e minerali rispetto a frutta e verdura raccolti nel periodo.

Vi potrebbe interessare anche Curare la sinusite con rimedi naturali

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Salvia: rimedi naturali contro la stanchezza

La salvia è una pianta che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, ama terreni caldi, proviene ...