Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Pollo alla valdostana

Il Pollo alla valdostana è un piatto tipico della Valle D’Aosta che tutti conosciamo, soprattutto i giovanissimi lo apprezzano molto e non solo loro.

Quando parliamo del pollo alla valdostana intendiamo un secondo a base di carne bianca farcita all’interno con prosciutto e fontina che prima va impanata e poi fritta.

Un po’ di calorie ci sono in questo piatto ma prepararlo ogni tanto vi regalerà molte soddisfazioni anche in occasione di incontri  di amici e parenti.

Sicuramente la ricetta del pollo alla valdostana è facile da preparare, lo si porta in tavola in soli venti minuti, basta avere gli ingredienti giusto per far nascere un piatto davvero squisito e saporito, un’ ottima alternativa alle solite e noiose fettine di pollo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE  DEL POLLO ALLA VALDOSTANA:

  • 4 fette di pollo tagliate fini
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • 4 fette di fontina non  troppo sottili
  • pangrattato q.b.
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio per friggere semi di mais o 40 grammi di burro

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione versando in piatti diversi la farina, le uova sbattute con un pizzico di sale ed il pangrattato.

Quindi  iniziate a preparare gli involtini di pollo, farcendoli all’interno con una fetta di prosciutto cotto affumicato ed una fetta di fontina di almeno 4 mm di spessore.

Chiudete bene gli involtini usando degli stecchini da denti e poi passateli prima nella farina avendo cura di scuotere l’eccesso, poi nelle uova sbattute e per finire nel pangrattato.

Conclusa questa fase, mettete a riposare la carne per cinque minuti così che la panatura possa essere stabile durante la cottura.

Quindi, prendete una casseruola, aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fuoco non troppo alto per evitare che si bruci.

Adesso,  quando il grasso sarà caldo, aggiungete le valdostane e cuocete su entrambi i lati.

Quindi, appena saranno dorate mettetele a scolare sopra della carta assorbente aggiungendo un pizzico di sale in superficie.

Servite subito accompagnando la carne con una insalata a base di lattuga, pomodori, cipolle ed origano.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Pollo al curry

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Ricetta della trippa alla fiorentina

La ricetta della trippa alla fiorentina è un piatto a base di frattaglie che si ...