Da non perdere
pt-ptitfresen

Rimedi naturali contro il sudore dei piedi

I piedi sono quella parte del corpo dove sono presenti una grande quantità di ghiandole sudoripare che producono una sostanza umida chiamata sudore, se questa non riesce ad evaporare rimanendo intrappolata nella scarpe, dà vita alla nascita di batteri e germi come la micosi ed altre malattie, oltre a provocare un fastidioso prurito ed arrossamento della pelle.

La prima cosa da fare prima di usare prodotti  specifici per combattere questo noioso problema, bisogna capire il motivo di questa eccessiva sudorazione.

Il più delle volte questo inconveniente è dovuto all’uso di scarpe non adatte per il nostro piede, calzature che non permettono una respirazione sufficiente della pelle e sono soprattutto quelle a base di gomma e materiali sintetici che ostacolano una buona traspirazione, alla mancanza di pulizia, ma anche lo stress può incidere in maniera negativa stimolando le ghiandole sudoripare a lavorare di più.

La regola fondamentale per prevenire la sudorazione ai piedi e  il maleodorante odore che ne consegue, si può riassumere in tre punti:

  • La pulizia che deve essere fatta con cura ogni giorno, usando prodotti specifici, antibatterici.
  • Indossare calzini cotone 100%, lana 100%, misto ( cotone e lana ), spugna 100%,  dato che sono capaci di assorbire il sudore. Assolutamente da evitare quelli di nylon.
  • Non indossare sempre le stesse scarpe, ma alternarle con altre.
  • Usare scarpe traspiranti, con suole di cuoio o di corda, evitate quelle  con le suole in gomma ed in plastica.

Certo oggi in commercio non mancano prodotti per combattere questo spiacevole inconveniente, molti sono gli spray  da spruzzare direttamente sulle scarpe, ma contengono sempre sostanze  chimiche che oltretutto portano ad aumentare il buco dell’ozono ma non risolvono la causa, ecco  però che ci sono rimedi naturali che possono aiutare per combattere questo problema  con tranquillità,  rimanendo innocui per la nostra salute.

POLVERE DI CODA CAVALLINA PER LE SCARPE

La polvere di coda cavallina, forse meglio conosciuta con il nome di Equiseto, che potrete trovare tranquillamente in erboristeria, viene ritenuta una soluzione soddisfacente per risolvere il problema della sudorazione dei piedi, basta cospargere l’interno delle scarpe prima di infilarsele per avere dei piedi asciutti tutto il giorno., per contrastare il sudore.

POLVERE DI TALCO PER LE SCARPE

Uno dei modi classici per prevenire la sudorazione ai piedi è quella di cospargere l’interno delle scarpe con del borotalco, il quale possiede anche la capacità di assorbire gli odori.

POLVERE DI SALVIA PER LE SCARPE

Scarpe. Autore Wokandapix. No Copyright

Scarpe. Autore Wokandapix

Un altro modo che possiamo usare è quello che riguarda la salvia essiccata, la quale una volta ridotta in polvere potrà essere cosparsa all’intero delle nostre calzature.

Se nonostante tutto i vostri piedi continuano a sudare,  potrete:

  • scegliere di usare prodotti detergenti che contengono sostanze specifiche capaci di combattere i germi e funghi.
  • scegliere di fare dei pediluvi.
  • scegliere di rivolgersi ad un dermatologo se la situazione peggiora.

PEDILUVIO CON ACQUA E SALE:  Riempite il bidet con acqua calda e sale marino circa 3 cucchiai, rimanete con i piedi in ammollo per 10 minuti.

PEDILUVIO CON OLIO TEA TREE E BICARBONATO: Basta aggiungere nell’acqua 5 gocce di olio di tea tree, il quale ha una funzione disinfettante sulla pelle, combattendo contro germi e batteri e qualche cucchiaio di bicarbonato.

PEDILUVIO CON ACETO BIANCO: Nell’acqua calda si aggiunge 5 cucchiai di aceto bianco.

PEDILUVIO CON BICARBONATO: Nell’acqua calda si aggiunge qualche cucchiaio di bicarbonato.

MASSAGGIO CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E SALE MARINO: Un altro modo per bloccare la sudorazione dei piedi può essere quello di massaggiarli con un composto di olio e sale per qualche minuto e poi immergerli in acqua calda.

MASSAGGIO CON LIMONE: Prendete un limone, tagliatelo a metà e poi passatelo su tutto il piede con un massaggio delicato, poi sciacquare con acqua calda.

MASSAGGIO CON AMIDO DI MAIS: L’amido di mais non solo viene usato in cucina per preparare dolci squisiti, ma può essere utilizzato contrastare la sudorazione dei piedi. Oltre ad essere un disinfettante naturale, l’amido di mais svolte un azione deodorante sulla pelle,una volta che avrete lavato i piedi, prendete un bel po’ di amido  e passatelo su tutta la superficie del piede.

MASSAGGIO CON BOROTALCO: Una volta puliti i piedi, cospargeteli con il borotalco delicato, aiuta rendere i piedi freschi e profumati.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner