Da non perdere
pt-ptitfresen
Vasca da bagno. Autore Alexas_Fotos. No Copyright
Vasca da bagno. Autore Alexas_Fotos

Il bagno per il corpo con prodotti naturali

Ecco qui un elenco dei bagni per il corpo utilizzando solo prodotti naturali a base di piante ed erbe, contenenti principi attivi capaci di regalare effetti stupefacenti alla nostra pelle, oltre ad essere economici.

BAGNO ALL’ACETO DI VINO BIANCO PER PULIRE I POLI E LEVIGARE LA PELLE 

L’aceto di vino bianco possiede la virtù di rimuovere con efficacia le cellule morte dalla pelle, facilitando la pulizia dei pori. Ridona vigore al corpo, togliendo la stanchezza e l’opacità della pelle stessa.

  • Per pulire i pori, basta bagnare una spugna con la soluzione di 2/3 di acqua e 1/3 di aceto, facendo massaggi su tutto il corpo.
  • Un’altra alternativa è quella di versare nell’acqua della vasca, mezza tazza di aceto bianco.

BAGNO ALL’ACETO DI MELE CONTRO I MUSCOLI INDOLENZITI E IL PRURITO DEL CORPO

Aceto. Autore Andrea Levers. Licensed under the Creative Commons Attribution

Aceto. Autore Andrea Levers

Torniamo stanchi dalla palestra oppure dopo una lunga camminata abbiamo messo a dura prova i nostri muscoli che si sono indolenziti? Niente di meglio di un bel bagno a base di aceto di mele, il quale possiede la capacità di rilassare i muscoli ed attenuare il prurito della pelle, ne basta una tazza versata all’interno delle vasca da bagno riempiti di acqua calda.

BAGNO PER TONIFICARE LA PELLE

  • Decotto di foglie di alloro essiccate

Prendete una manciata di foglie di alloro essiccate e aggiungetele in un pentolino riempito con 1 lt di acqua, cuocete per 15 minuti dopo il bollore. Dopo filtrate il decotto, lasciando intiepidire, dopo di chè aggiungete il preparato nell’acqua della vasca.

BAGNO ALLA CRUSCA PER AMMORBIDIRE LA PELLE SPECIE QUELLA SECCA

  • Crusca biologica acquistabile in erboristeria
  • 1 sacchetto di tela

Prendiamo un sacchetto di tela e riempiamolo di crusca ( 1 tazza ), poniamolo in prossimità del rubinetto, in maniera da essere bagnato dall’acqua stessa che useremo per riempire la vasca. Andremo a fare di conseguenza un bagno, la cui acqua avrà preso un colore tipico della crusca, beige; utilizzeremo il sacchettino per strofinare la pelle al posto della spugna, ottenendo una pelle morbidissima.

BAGNO PER AVERE UNA PELLE LISCIA

  • 3 lt. di latte intero

Basterà versare 3 lt. di latte intero nell’acqua calda della vasca, per ottenere una pelle liscia e compatta, grazie alla sostanza presente nel latte, il calcio. Rimanete in ammollo per 20 minuto e poi asciugate la pelle tamponandola.

BAGNO CHE FACILITA LA RIMOZIONE DELLE CELLULE MORTE ( LEGGERO PEELING )

  • 1 tazza di farina di granturco integrale
  • 1 radice di Giaggiolo in polvere
  • 1 sacchetto di tela

Riempite il sacchetto di tela con la farina di granturco e la polvere di giaggiolo, ponetelo vicino al rubinetto della vasca, in maniera da essere bagnato una volta che andrete a riempirla. Usate il sacchetto per strofinare la pelle delicatamente al posto della spugna.

BAGNO PER COMBATTERE LA CELLULITE CON L’INFUSO DI EDERA

  • 200 gr. di etedera  ( Hedera helix ) tritata
  • 1,5 lt. di acqua

Portare ad ebollizione l’acqua e versatela direttamente in un recipiente dove avrete messo l’edera tritata. Coprite, lasciano riposare per 30 minuti. Dopo aver filtrato l’infuso, aggiungetelo all’acqua del bagno.

BAGNO ALLA LAVANDA PER RILASSARE IL CORPO  E PER CURARE LE LEGGERE CONTUSIONI E LIVIDI

  • Un mazzo di spighe di lavanda fiorito
  • 1 sacchetto di tela
Lavanda. Autore Unsplash. No Copyright

Lavanda. Autore Unsplash

Iniziate a raccogliere i fiori della lavanda e metteteli all’interno del sacchetto di tela, ponetelo sotto il rubinetto della vasca, in maniera da essere bagnato al momento che la riempirete. L’acqua assorbirà il profumo intenso e rilassante della lavanda, usate il sacchettino di tela al posto della spugna e massaggiate delicatamente la pelle.

BAGNO PER RILASSARE IL CORPO E AMMORBIDIRE LA PELLE SECCA

  • 1 manciata di salvia, timo, menta e rosmarino
  • 1 sacchetto di tela

Riempite il sacchetto di tela con le tre erbe da cucina, ponetelo sotto il rubinetto dell’acqua in maniera che si bagni al momento del riempimento della vasca.

Usate il sacchetto per strofinare la pelle che diventerà morbida e profumata.

BAGNO  ALL’INFUSO DI MALVA E TIGLIO PER LE PELLI SECCHE

  • 1 manciata di malva essiccata
  • 1 manciata di tiglio essiccato
  • 1 lt. di acqua
  • 1 sacchetto di tela

Riempite il sacchetto di tela con la malva ed il tiglio, una volta che avrete fatto bollire l’acqua in un pentolino, levate  dal fuoco e aggiungete direttamente il sacchetto all’interno, copritelo con un coperchio e lasciate riposare per 30 minuto. Dopo aggiungete , l’infuso all’acqua del bagno e usate il sacchettino di tela per massaggiare il corpo.

BAGNO ALLA FARINA DI MANDORLE PER PELLI SECCHE E STANCHE

  • 1 manciata di mandorle sgusciate

Mettere le mandorle sgusciate nel mixer e tritarle finemente fino a ridurle in farina, versarla in un contenitore aggiungendo acqua q.b. in maniera da ottenere una pastella.  Prima di immergervi nell’acqua del vostro bagno, spalmatevi il corpo con la pastella ed entrare direttamente in acqua. Non è necessario sciacquarsi al momento di uscire.

BAGNO DETERGENTE ED AMMORBIDENTE ALLA FARINA DI RISO

  • 30 gr. di farina di riso per ogni litro di acqua.

Aggiungete la farina di riso nella vasca con acqua quanto basta per scioglierla, dopo di ché iniziate a far scorrere dal rubinetto per riempire la vasca. Immergetevi e rilassatevi!

BAGNO TONICO E RILASSANTE

Per ottenere un bagno che tonifica il nostro corpo e al tempo stesso rilassa, si aggiunge nell’acqua, l’infuso di basilico.

  • una bella manciata di basilico
  • 1 lt. di acqua.

Portare ad ebollizione l’acqua, levatela dal fuoco e versatela direttamente in un contenitore dove avrete messo le foglie di basilico, coprite e fate riposar per 30 minuti. Dopo, filtrate l’acqua e aggiungetela a quella del vostro bagno.

BAGNO ALL’OLIO PER NUTRIRE LA PELLE E RENDERLA MORBIDA E PROFUMATA

E’ piuttosto insolito ma credetemi efficace per ottenere una pelle setosa e profumata, basta usare una miscela di olio, shampoo neutro e oli essenziali da versare direttamente nell’acqua della vasca da bagno, circa 4 cucchiai

Di soliti gli oli di base usati sono:

  • Olio extravergine di oliva, adatto a tutti i tipi di pelle esclusa quella molto grassa e con problemi di acne, che svolge un azione emolliente e lenitiva.
  • Olio  di mandorle adatto a tutti i tipi di pelle,  anche questo svolge un azione lenitiva ed emolliente.
  • Olio di germe di grano, ricco di Vitamina E, indicato specialmente di chi soffre di pelle secca

Come si prepara il bagno all’olio?

  • 1 tazza da tè di olio di base
  • 1 cucchiaino di shampoo neutro
  • 5 gocce di olio essenziale della profumazione che più vi piace

Si aggiungono in un contenitore tutti gli ingredienti e li mescoliamo con una frusta che usiamo per montare.

Travasate  il liquido all’interno di una bottiglietta, meglio se scura, in quanto alcuni oli essenziali perdono proprietà alla luce solare. Al momento di fare il bagno, versate 4 cucchiai di questa miscela nell’acqua del vostro bagno e massaggiate la pelle.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner