Crespelle. Autore e Copyright Liliana Ramerini
Crespelle. Autore e Copyright Liliana RameriniCrespelle. Autore e Copyright Liliana Ramerini

Crespelle alla fiorentina

Le Crespelle alla fiorentina rappresentano un primo piatto tipico fiorentino e si preparano solitamente in occasione delle feste.

Le Crespelle alla fiorentina sono una sorta di crepes farcite con  un impasto a base di spinaci e ricotta per poi essere cotte in forno insieme alla besciamella e al del sugo di pomodoro.

La preparazione può sembrare elaborata ma vi assicuro che è più facile di quello che possa sembrare, magari vi consiglio di programmarla in anticipo per risparmiare tempo.

Si comincia preparando le crepes e il loro ripieno, poi si conservano in frigo per un giorno oppure potrete benissimo metterli in freezer ben distesi e non sovrapposti per poi scongelarli la sera prima di mangiarle.

Per le quantità delle crespelle io ho considerato due a testa ma se ne vorrete preparare di più  dosate in proporzione gli ingredienti.

Per quanto riguarda il sugo io preferisco quello di carne, vedi qui la ricetta che preparo solitamente il giorno prima! 

Che dire tutte le volte che preparo le crespelle sono soddisfazioni perché la teglia viene pulita in quattro e quattrotto!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE ( 8 CREPES ) DELLE CRESPELLE ALLA FIORENTINA:

  • 100 gr. di farina
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte.
  • 50 gr. di burro
  • Sale Q.B.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

  • 300 gr. di spinaci già cotti
  • 200 gr. di ricotta vaccina o di pecora
  • 2  cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.

Crespelle. Autore e Copyright Liliana Ramerini

Crespelle. Autore e Copyright Liliana Ramerini

 

PREPARAZIONE DELLE CRESPELLE

In un pentolino mettete a sciogliere il burro a fuoco bassissimo e mettete da parte.

Quando si sarà raffreddato iniziate a preparare la pastella versando in una terrina, la farina setacciata, le uova ed un pizzico di sale.

Con l’aiuto di una frusta manuale iniziate a mescolare, adesso potete aggiungere il burro fuso e il latte a filo continuando a girare.

Mettete in frigorifero la pastella a riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo, iniziate la preparazione delle crepes mettendo sopra il fuoco una   padella antiaderente larga 15-20 cm. di diametro  insieme ad un cucchiaio di burro.

Fate sciogliere il burro a fuoco dolce, dopo di ché aiutandovi con un romaiolo prelevate una parte di pastella e versatela sopra la padella.

Fate movimenti rotatori per riempire completamente di pastella la base della padella.

Cuocete pochi minuti sia da una parte che dall’altra, man mano che crepes saranno cotte mettetele una sopra l’altra su di un piatto.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO

Mettete a scolare la ricotta sopra ad un setaccio a maglie fitte in modo da eliminare il liquido in eccesso.

Poi, all’interno di un mixer aggiungete gli spinaci strizzati bene e privi di acqua di vegetazione, la ricotta, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe.

Tritate tutto in modo da formare un impasto omogeneo, coprite con della pellicola e mettete in frigo a riposare.

Una volta completata la cottura delle crespelle, con un cucchiaio prelevate una parte di impasto preparato in precedenza e stendetelo sopra a ciascuna crepes.

Poi arrotolate su se stessa ogni crepes e mettete a riposare in frigo in una teglia coperta con dell’alluminio in attesa della loro cottura.

Se decidete di congelare le crespelle, prendete una teglia di alluminio infarinatela e mettete le crespelle le une accanto alle altre senza sovrapporle, copritele e via in freezer.

Levate dal congelatore e mettetele in frigorifero la sera prima di cuocerle. 

Al momento di cuocere le crespelle, dovrete preparare una besciamella, leggi qui la ricetta e versarla direttamente sopra, quasi a ricoprirle completamente.

Nel frattempo, accendete il forno in modalità ventilato a 160°C.

Quando il forno sarà caldo infornate la teglia e cuocete per circa 15-20 minuti fino a quando la superficie non diventerà dorata.

Nel frattempo scaldate il sugo di carne, levate poi la teglia dal forno impiattate e versate sopra alle crespelle una bella dose di ragù.

Spolverizzate con del buon parmigiano reggiano!

Ti potrebbe interessare anche la ricetta delle Lasagne al forno

 

 

 

 

 

ALBERGHI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Fagioli all'uccelletto. Autore e Copyright Marco Ramerini

Ricetta dei fagioli all’uccelletto

La ricetta dei fagioli all’uccelletto può rappresentare sia un piatto unico che un contorno utile ...