Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini
Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Carbone della Befana fatto in casa

Non esiste cosa più divertente e dolce che preparare il carbone delle Befana fatto in casa per i nostri bambini.

Occorrono davvero pochi ingredienti per preparare il Carbone della Befana fatto in casa, zucchero, albume, acqua e colorante ( scegliete quello in tubetto invece di quello in polvere) il risultato sarà migliore.

Un consiglio? Il colorante nero che solitamente si usa per preparare il carbone non è facilmente reperibile sul mercato, potete usare benissimo altri colori, come il verde, il blu, l’importante usare quelli in tubetto rispetto a quelli in polvere.

INGREDIENTI DEL CARBONE DELLA BEFANA FATTO IN CASA:

  • 300 gr. di zucchero semolato
  • 100 gr. di acqua
Per la glassa:
  • 100 di zucchero a velo
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 albume

PREPARAZIONE

Iniziate con il preparare la glassa montando con l’aiuto delle fruste elettriche l’albume con lo zucchero a velo e poi aggiungendo lo zucchero semolato e la vanillina.

Alla fine aggiungete il tubetto di colorante scelto e mescolate bene fino a quando non si sarà completamente assorbito alla glassa.

Adesso mettete in una pentola i 300 gr. di zucchero semolato e l’acqua portando tutto ad ebollizione fino a quando non si formerà un composto ambrato ed inizierà a caramellarsi.

Quindi una volta che lo sciroppo avrà preso il colore ambrato, abbassate la fiamma e versate la glassa, mescolando velocemente.

Spegnete il fornello e quando il composto inizierà a gonfiarsi trasferitelo all’interno di uno stampo da plum cake foderato con della carta forno.

Fate raffreddare a temperatura ambiente per due – tre ore tempo necessario per potersi indurire e poi pronti per preparare la calza della Befana.

Ora voglio vedere se siete capaci di resistere prima di riempire le calze dei vostri figli!! Il risultato sarà strepitoso e più buono rispetto al classico carbone che si acquista nei supermercati.

Laura

Avatar
x

Check Also

Gelato. Autore e Copyright Marco Ramerini

Gelato crema e pinoli con il Bimby e senza

Un’ottima ricetta per preparare il gelato crema e pinoli con il Bimby e senza. E’ ...