Da non perdere
pt-ptitfresen
Forno. Autore Bill Bradford. Licensed under the Creative Commons Attribution
Forno. Autore Bill Bradford

Come pulire il forno e il forno a microonde con prodotti naturali

Il forno è una di quelle cose che ci portano via molto tempo, oltre ad essere una cosa alquanto noiosa,e stressante, perchè anche usando prodotti chimici, molto costosi, il più delle volte non otteniamo risultati soddisfacenti.

Ma ecco due prodotti naturali che mischiati insieme possono darci una bella mano a risolvere i nostri problemi con il nemico forno: il bicarbonato di sodio  e l’aceto. Il trucco consiste nel mescolare il bicarbonato con poco aceto, formando una pappetta che deve essere stesa su tutta la superficie del forno spento ma ancora tiepido, attendete qualche minuto e poi sciacquate con acqua calda. Comunque, il rimedio più efficacie rimane  la pappetta di solo bicarbonato e acqua, passata sulla superficie del forno incrostata:  l’importante è lasciare a riposare tutta la notte e il giorno potremo eliminare le incrostazioni con facilità aiutandoci con una spugna umida.

Bicarbonato di Sodio. Autore Thavox. Licensed under the Creative Commons Attribution

Bicarbonato di Sodio. Autore Thavox

Se invece il forno è pieno di macchie nere, per eliminarle possiamo provare con acqua bollente nella quale avremo messo la stessa quantità di detersivo per piatti: passiamo il tutto  sulle macchie in modo da ammorbidirle lasciando riposare per 30 minuti e continuiamo  così fino a quando le macchie non si saranno ammorbidite e andranno via facilmente senza sfregare ( questo è un metodo che prevede molta pazienza!!!!).

Un altro trucchetto anche questo abbastanza valido per la pulizia del forno, da usare quando accidentalmente, qualcosa fuoriesce o schizza imbrattando le superfici, è quello che prevede l’uso del sale. Infatti,  ha la capacità di assorbire l’unto, l’importante è cospargerlo tempestivamente sulla superficie imbrattata, quando ancora il forno è abbastanza caldo, una volta che questi sarà spento con una spugna  umida leveremo con facilità qualsiasi residuo di olio e unto che vi si è depositato.

Adesso parliamo de forno microonde: per pulirlo è essenziale usare prodotti naturali e non chimici. La soluzione giusta è quella che prevede la miscela di bicarbonato, circa 4 cucchiai, per 1 decilitro di acqua calda. Passarlo sulla superficie sporca e sciacquare con acqua calda.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner